L'idea Baby Basket
L’idea Baby Basket a Roma nasce casualmente nel settembre 2017, quando nella parrocchia Santa Maria Mater Ecclesiae (Eur-Torrino) si prova ad avviare un corso minibasket all’aperto.
Nel quartiere c’erano già altre realtà che facevano corsi di pallacanestro nelle scuole e così nessun bambino si presenta alle lezioni di prova. Fanno eccezione 6 bambini di 4 anni che non riuscivano a trovare un corso a loro dedicato (il minibasket è riservato a bambini dai 5 anni in su).
Iniziò così ufficialmente il primo corso di Baby Basket, composto da 6 bambini di 4 anni che si allenarono all’aperto per tutta la stagione.
All’inizio della stagione 2019-20, dopo che il termine baby basket era stato utilizzato per 2 anni per promuovere corsi a partire da 4 anni, si presenta Matteo, bambino di 3 anni. In quel momento, il corso è formato da bambini di 5-6 anni ma visto l’entusiasmo di Matteo e le sue capacità psico-motorie decidiamo di inserirlo in squadra. Nonostante le difficoltà di stare con un gruppo più grande, Matteo proseguirà il corso per tutta la stagione. Solo il lock-down dovuto al Covid lo costringe a fermarsi.
In questo periodo matura la convinzione di voler creare un corso adatto ai bambini dell’età di Matteo senza che questi siano “costretti” a giocare con bambini più grandi.
Ad inizio stagione 2020-21 vengono avviati i primi corsi divisi per fasce d’età: 4 anni e 5/6 anni. In primavera viene avviato, invece, il primo corso Baby Basket dedicato esclusivamente a bambini di 3 anni.
Nella stagione 2021-22 il Baby Basket è ormai realtà affermata!
L’attività si svolge in 4 centri sportivi con corsi divisi per fasce d’età ed una metodologia di gioco pensata per massimizzare al meglio il divertimento e lo sviluppo psico-motorio dei bambini compresi tra 3 e 6 anni.