Il progetto Baby Basket
Il progetto Baby Basket prevede corsi di avviamento allo sport rivolti esclusivamente a bambini da 3 a 6 anni. Questi corsi sono pensati per accompagnare nello sviluppo psico-motorio e socio-relazionale i giovanissimi atleti.
Progetto Baby Basket – Le caratteristiche
I corsi Baby Basket si caratterizzano per alcuni elementi distintivi quali l’affabulazione – strettamente connessa all’aspetto ludico – che svolge un ruolo chiave per tutto il corso, i palloni utilizzati più piccoli di quelli del minibasket, i canestri posti ad altezze diverse per ciascuna fascia d’età.
In campo saranno presenti due istruttori, una donna ed un uomo, per seguire al meglio tutti i bambini. In questo modo durante le lezioni questi potranno avere come punti di riferimento sia una figura femminile che una maschile.
Girini
3 anni
I bambini sono accompagnati in campo da un genitore ciascuno, per aiutarli a seguire i giochi proposti dai nostri istruttori.
La lezione dura 30 minuti con numero max di iscritti pari a 12 ed ha, come filo conduttore, una storia che avrà come protagonisti personaggi familiari ai bambini (dalla disney, al mondo degli animali, etc.) con l’obiettivo di coinvolgere il più possibile i piccoli “atleti” nello svolgimento dei giochi.
Usiamo palline piccole e morbide e canestri molto bassi… i più alti riusciranno anche a “schiacciare”!
Sardine
4 anni
I bambini, più autonomi nei movimenti, entreranno in campo in campo senza i genitori seguiti solo dai nostri istruttori.
La lezione ha una durata di 40 minuti con numero max di iscritti pari a 14 e prevede sempre l’utilizzo di storie per aumentare l’attenzione ed al tempo stesso il divertimento dei bambini. I bambini verranno progressivamente guidati al concetto di gioco di squadra.
Usiamo palloni dimensione 3/4 e canestri posizionati ad un’altezza tale da consentire a tutti di riuscire a fare canestro.
Delfini
5/6 anni
Ai bambini sarà insegnato ad essere autonomi, altruisti e collaborativi, elementi fondamentali per fare “gioco di squadra”.
La lezione ha una durata di 50 min con numero max di iscritti pari a 16, in questo caso il ruolo dell’affabulazione sarà meno marcato anche se presente.
Useremo palloni “easy basket” (dimensione 4) e canestri posizionati ad un’altezza tale da consentire a tutti di riuscire a fare canestro, fino ad arrivare all’altezza del canestro da minibasket.