Il Baby Basket per un sano sviluppo del bambino

Il Baby Basket è un’attività ludico/motoria rivolta esclusivamente a bambine/bambini di 3, 4, 5 e 6 anni.
Risulta particolarmente adatto per un sano sviluppo del bambino, poichè favorisce la crescita, la maturazione ed il corretto sviluppo psico-motorio. È proprio questa infatti l’età in cui vengono maggiormente sviluppate le abilità motorie che, più avanti, non saranno più migliorabili con la stessa facilità.

Il baby basket non è un corso di basket in cui si insegna la “tecnica e tattica” di questo sport. Noi insegniamo ai bambini a prendere consapevolezza del proprio corpo, a rispettare le regole del campo e a giocare di squadra con altri bambini, facendoli progressivamente passare da un gioco individuale ad uno collettivo.

Per un sano sviluppo del bambino, lavoriamo sulle capacità motorie di base dei piccoli atleti, prerequisito fondamentale per il corretto sviluppo del futuro adolescente:

  • Psicomotricità generale
  • Controllo motorio
  • Equilibrio
  • Controllo posturale del corpo
  • Elasticità e mobilità articolare

In più facilitiamo lo sviluppo delle “soft skill”, ovvero una serie di capacità relazionali e comportamentali che caratterizzano ciascuno di noi ed indicano il modo in cui ci poniamo in determinati contesti sociali (scolastico, lavorativo, sportivo, etc..).
In campo i bambini impareranno ad essere autonomi, ad avere autostima e fiducia in se stessi, a fare “gioco di squadra”, a gestire le informazioni, a sviluppare la capacità di “problem solving”, ovvero tutte quelle caratteristiche che sono comprese appunto nelle “soft skill”.